Il Vienna Test System TRAFFIC rappresenta lo standard internazionale per la diagnostica dell’idoneità alla guida. La versione del Vienna Test System (VTS) fatta su misura per la psicologia del traffico viene utilizzata da parte di 1.350 centri in tutto il mondo per il controllo dell’idoneità alla guida. In 17 paesi il Vienna Test System è autorizzato ufficialmente per legge  e serve per l’esame di conducenti con un’idoneità psichica, fisica o cognitiva possibilmente ridotta nonché conducenti professionisti con un livello di responsabilità particolarmente elevato.

Il Vienna Test System TRAFFIC è costruito in maniera modulare. A seconda delle direttive di legge o degli aspetti individuali dell’esame vengono scelti i test psicologici rilevanti che possono essere combinati in batterie di test. Questi test possono essere combinati in batterie di test. Inoltre è possibile utilizzare batterie di test predefiniti (test-set). I 21 procedimenti di test più provati per la psicologia del traffico sono presenti nel Vienna Test System TRAFFIC con 10 applicazioni ciascuno, così come 3 test-set con 5 applicazioni ciascuno. Questi test-set riuniscono tutti i fattori di rendimento necessari per la guida di un veicolo (DRIVESTA, DRIVEPLS) e i fattori personali per la disposizione ad adattarsi alle condizioni del traffico (PERSROAD) per rilevare l’idoneità alla guida

Punti principali

Manual Vienna Test System TRAFFIC
  • Ideale per l’applicazione nel settore della psicologia del traffico: a causa dell’esperienza maturata durante gli ultimi decenni, SCHUHFRIED è il numero 1 in assoluto a livello mondiale per quanto concerne la diagnostica dell’idoneità alla guida.
  • Una misurazione esatta e affidabile di tutti gli aspetti rilevanti per la psicologia del traffico attraverso la misurazione dell’atteggiamento alla risposta in millisecondi e l’offerta di apparecchi periferici che vengono gestiti dal Vienna Test System.
  • Validazione a livello di psicologia del traffico di tutti i procedimenti di test del Vienna Test System TRAFFIC.
  • Pannelli di risposta moderni, resistenti e di alta qualità prodotti in Austria.
  • Garanzia di un controllo corretto e scientificamente sicuro sulla base di un lavoro di ricerca continuo.
  • Adatto anche per persone anziane e persone senza conoscenza di computer grazie alle istruzioni chiare e facili e tastiere ergonomiche.
  • Combinazione di procedimenti di test specifici per un quesito superiore: idoneità alla guida (DRIVESTA, DRIVEPLS), comportamento di guida (PERSROAD).

Possibilità d‘impiego

  • Controllo di conducenti con un elevato livello di responsabilità (p. e. tassisti, conducenti di pullman, di autoambulanze e di trasporti eccezionali, istruttori di guida)
  • Verifica di perdite nelle prestazioni e comportamenti errati di conducenti
  • Nel caso di comportamenti sanzionati ufficialmente nel traffico (p. e. abuso di alcol o sostanze stupefacenti, ripetuti e massicci eccessi di velocità)
  • Nel caso di dubbi sulle capacità cognitive e fisiche (p. e. dopo una malattia neurologica, nel caso di una perdita dovuta all’età o di un sospetto di  mancante  maturità intellettuale
  • Nel caso di dubbi sulla sufficienza dell’idoneità psichica e (p. e. nel caso di stranezze psichiatriche o ripetuto blocco mentale durante esami di guida)

Riconoscimento ufficiale

Attualmente vengono utilizzati più di 1.350 sistemi della SCHUHFRIED presso centri di controllo dell’idoneità alla guida in tutto il mondo. Nei seguenti paesi i test psicologici di SCHUHFRIED sono autorizzati ufficialmente per la diagnostica dell’idoneità alla guida per legge e i risultati dei test vengono riconosciuti dal legislatore.

Austria

dal 1982

Turchia

dal 1998

Germania

dal 1982

Francia

dal 2000

Paesi Bassi

dal 1985

Lussemburgo

dal 2001

Sudafrica

dal 1986

Svizzera

dal 2002

Polonia

dal 1991

Colombia

dal 2008

Bulgaria

dal 1995

Slovacchia

dal 2009

Grecia

dal 1997

Belgio

dal 2010

Portogallo

dal 1998

Cile

dal 2014

Italia

dal 1998

 

 

Download in inglese