Con oltre 13 milioni di applicazioni di test all’anno su livello mondiale, il Vienna Test System (VTS) è il sistema più utilizzato per la diagnostica psicologica.

Grazie alla ponderata costruzione modulare, il Vienna Test System può essere utilizzato in molti campi d’applicazione, p. e. per

Test & test-set

Gli utenti possono scegliere i procedimenti che si prestano in maniera ottimale per dare risposte a questioni individuali da un ampio programma di 120 test e 15 test-set (batterie di test predefinite). Ogni singolo test è altamente funzionale. I test psicologici, inoltre, possono essere combinati per creare batterie di test, in modo di permettere la misurazione congiunta di tutte le caratteristiche di un quesito complesso (p. e. professione, disturbi, idoneità alla guida) in una sola sessione.

Sistema efficiente

Oltre alla creazione di batterie di test gli utenti possono approfittare delle varie possibilità del sistema efficiente: Gestione dei soggetti testati e dei loro risultati in una banca dati, esecuzione dei test in varie lingue e in maniera standardizzata, calcolo automatico e istantaneo dei risultati del test, analisi riassuntiva in forma tabellare e grafica, esportazione dei risultati dei test nonché modelli di report per perizie e rapporti, per citarne alcuni. Molte imprese rinomate e organizzazioni attive in diversi settori puntano sul Vienna Test System per il suo funzionamento rapido, la sua diagnostica moderna e l’alto livello di obiettività e correttezza

Le 4 versioni specifiche del Vienna Test System

Le 4 versioni specifiche del Vienna Test System
Le 4 versioni specifiche del Vienna Test System

Con le versioni per le risorse umane, per la psicologia del traffico, per la neuropsicologia e la psicologia clinica nonché per la psicologia dello sport, dal 2012 esistono per la prima volta sistemi di test specifici. Queste versioni specifiche del Vienna Test System sono caratterizzate da un elenco delle dimensioni e di un registro dei test ideati su misura per un relativo campo di applicazione. I test più richiesti nei relativi campi sono rappresentati nel Vienna Test System con 10 applicazioni gratuite, così come i test-set con 5 applicazioni gratuite. In questa maniera, l’acquirente di un sistema di test ha a disposizione una gamma di test completo per il proprio campo di applicazione.

Test di rendimento speciali con la misurazione esatta del tempo in millisecondi

I test di rendimento speciali godono di una fama particolare, specialmente i procedimenti che misurano con una esattezza nell’ordine di millisecondi. Per molti fattori e abilità come p. e. l’attenzione, la flessibilità cognitiva o la capacità di reazione, il criterio determinante non è il numero delle risposte esatte, ma la velocità dell’elaborazione. Anche piccole differenze nell’ordine di pochi millisecondi determinano un differimento significativo dei valori normalizzati del test. Il Vienna Test System assicura la misurazione esatta del tempo di elaborazione e permette in questa maniera interpretazioni significative, p. e. per constatare l’idoneità alla guida nella psicologia del traffico, per la diagnosi dei deficit dell’attenzione nella neuropsicologia nonché per ridurre al massimo il rischio di incidenti nelle professioni del settore della sicurezza. 

All’avanguardia per quanto riguarda dispositivi supplementari

la percezione periferica
la percezione periferica

Il Vienna Test System si è meritato la sua fama internazionale grazie anche a tutti i test psicologici per i quali è necessario un hardware speciale. Grazie agli strumenti periferici appositamente sviluppati è ora possibile misurare la sensomotorica (coordinazione occhio-mano-piede; motricità fine), la percezione periferica o il livello di attivazione del sistema nervoso centrale. Il test di determinazione DT si è assicurato il ruolo di pioniere tra i procedimenti più esatti con mezzi periferici.

Download in inglese