Il Vienna Test System è scientificamente garantito e rappresenta lo stato dell‘arte della ricerca.

Rispetto dei principali criteri di qualità dei test psicometrici

Obiettività
I test del Vienna Test System garantiscono il più alto livello di obiettività per quanto riguarda

  1. esecuzione (indipendente dall’esaminatore e dalla posizione geografica),
  2. analisi (lo stesso comportamento di un soggetto viene valutato sempre nella stessa maniera) e
  3. interpretazione (gli stessi valori del test vengono interpretati nello stesso modo).


Affidabilità (fidatezza)
I test del Vienna Test System presentano un’alta affidabilità, cioè misurano le dimensioni indicate in maniera precisa. Tramite studi scientifici SCHUHFRIED aumenta continuamente la affidabilità di tutti i test.

Validità
I metodi applicati nel Vienna Test System sono validi, cioè la dimensione desiderata viene misurata mediante il metodo applicato e a mezzo di questa dimensione è possibile prendere una decisione in merito al personale.

Rispetto dei criteri di qualità secondari dei test psicometrici

Normalizzazione (parametri di riferimento)
Tutti i test dispongono di norme sufficientementi ampie, rappresentative e attuali da permettere il confronto dei risultati del test con quelli di un campione rappresentativo. I punteggi normalizzati vengono aggiornati al massimo ogni 8 anni. Inoltre vengono regolarmente verificati i criteri di qualità delle norme in base alle direttive internazionali su computer-based and internet-delivered testing (ITC, 2005) e agli Standards for Educational and Psychological Testing of the American Educational Research Association, American Psychological Association & National Council on Measurements in Education (1999).

Correttezza
Il Vienna Test System garantisce mediante le teorie classiche sui test nonché la teoria dell’item response (p. e. Modello 1PL-Rasch) che tutti i gruppi di persone (p. e. in base all’età, sesso, regione) vengono trattati nella stessa maniera. Tutte le persone testate hanno la stessa possibilità di ottenere un risultato conforme, nessuno viene avvantaggiato o penalizzato.

Sicurezza dei test e protezione dati

Il Vienna Test System possiede 4 livelli di protezione. Ogni singolo livello può essere protetto con un password. Tutti i dati (dati personali, risultati e dati del test) sono cifrati a livello di flie  e non possono essere letti con un programma esterno. Inoltre tutti i dati di una persona testata sono cifrati con il numero seriale del sistema di test utilizzato per cui un accesso a questi dati è solamente possibile con il sistema di test con cui sono stati memorizzati. Una modificazione o una sofisticazione a posteriori non sono possibili.

Il Vienna Test System corrisponde alla norma DIN 33430

Per definire standard qualitativi per la selezione e lo sviluppo del personale è stata pubblicata nel 2002 la norma DIN 33430 con il titolo “Esigenze ai procedimenti e il loro utilizzo nella valutazione dell’idoneità professionale“. Dal 2005, esiste in Austria la norma ÖNORM D4000 “Esigenze a procedimenti e metodi nella valutazione certificata dell’idoneità professionale“. Tutti i test nel Vienna Test System sono idonei a essere utilizzati nell’ambito di una valutazione dell’idoneità ai sensi della DIN 33430 o ÖNORM D4000. 

Indicazioni sui test nel manuale

Il manuale disponibile per ogni singolo procedimento psicologico di test illustra il retroscena teorico, documenta lo sviluppo del test e valuta i criteri di qualità del test. Il manuale fornisce inoltre indicazioni  per la esecuzione e l’interpretazione dei risultati.

Laboratorio di ricerca

Nel laboratorio di ricerca della SCHUHFRIED, che dispone di 13 postazioni per ogni test, vengono eseguiti studi di normalizzazione e di validazione con campioni rappresentativi, assistiti da 5 psicologi nonché da aspiranti  psicologi. Per progetti di ricerca con bambini, persone anziane o persone portatrici di handicap sono a disposizione sistemi di test mobili.

Sistema di qualità totale

SCHUHFRIED possiede un sistema di gestione della qualità basato sulla norma EN ISO 13485:2003, una versione della norma EN ISO 9001:2000 adattata ai dispositivi medicali. I prodotti di SCHUHFRIED GmbH vengono sviluppati e realizzati in conformità con i requisiti della direttiva UE 93/42/CEE e sono contrassegnati con il marchio CE. Le direttive per lo sviluppo e la produzione stabilite  dal sistema di gestione della qualità assicurano una lunga durata, un elevato livello di sicurezza in caso di avarie e l’assenzi di difetti dei prodotti SCHUHFRIED.

Download in inglese