Combinazione mirata di procedure testistiche a formare un test-set (batterie di test predefinite)

Un test-set è una combinazione di singoli test o dimensioni testistiche che vengono somministrati insieme in una seduta di valutazione, in modo simile a una batteria di test. I test-set vengono impiegati per rispondere a determinati quesiti diagnostici, come per esempio l'idoneità alla guida, le attitudini professionali, la presenza di disturbi neuropsicologici o il potenziale agonistico.
I test-set si differenziano dalle batterie di test sostanzialmente per tre aspetti:

  • I test-set costituiscono un pacchetto pronto all'uso (con possibilità di adattamento individuale).
  • A seconda dei casi, i test-set vengono interpretati, normati e validati come un tutt'uno.
  • Per sviluppare i test-set vengono utilizzati test nuovi e test esistenti adattati ad hoc (per es. relativamente alla lunghezza o alla difficoltà). Un test-set è dunque tagliato su misura per uno specifico quesito diagnostico, tendendo al tempo stesso in considerazione il tempo di somministrazione e la possibilità di impiego a livello internazionale.

Vantaggi di un test-set

  • Risparmio di tempo in quanto i test sono già selezionati e combinati.
  • Certezza della correttezza della combinazione dei fattori di prestazione e di personalità, nonché dei test/forme di test per un determinato quesito.
  • Interpretazione facilitata dei risultati del test grazie alla valutazione globale e al resoconto.
  • Nuovi prodotti innovativi, per es. l'esame delle funzioni cognitive di base (COGBAT) o la rilevazione di fattori chiave professionali trasversali ai singoli lavori (KEYHR)!

Überblick über alle Test-Sets

  • COGBAT Cognitive Basic Assessment

    Il test-set COGBAT serve per l’accertamento dello stato cognitivo di pazienti con patologie neurologiche e/o psichiche. Lo stato cognitivo dovrebbe essere rilevato nel modo più ampio possibile, ma allo stesso tempo tenendo in considerazione l'economia dei tempi. Con procedimenti accuratamente selezionati e in parte adattati ad hoc, vengono rilevate sottodimensioni dei campi dell’attenzione, della memoria, delle funzioni esecutive e della velocità di elaborazione. COGBAT identifica in questa maniera gli ambiti cognitivi dove vi è un sospetto di deficit. Quest'ambito potrà essere in seguito esaminato con test specifici (in profondità). COGBAT è stato normato in maniera trasversale ai singoli test e pertanto come pacchetto complessivo ed è stato validato con diversi gruppi di pazienti. Un’analisi chiara permette una rapida panoramica delle dimensioni compromesse e di quelle intatte.

  • DRIVESC Fitness to Drive Screening

    Il test-set DRIVESC rileva i tre fattori più importanti connessi all’idoneità alla guida: resistenza, capacità di reazione e acquisizione di una visione d’insieme. Esso viene utilizzato come screening efficace dell’idoneità alla guida in persone con patologie neurologiche e/o psichiche. La validità del test-set DRIVESC è stata ripetutamente dimostrata in studi multicentrici con automobilisti sani e soggetti con danni cerebrali. L’utilizzo è semplice e le istruzioni facili da comprendere.

  • DRIVESTA Fitness to Drive Standard & DRIVEPLS Fitness to Drive Plus

    Il test-set DRIVESTA indaga le capacità di guida sulla base delle seguenti dimensioni: visione d'insieme, pensiero logico-inferenziale, concentrazione, resistenza e capacità di reazione. Accanto ai risultati dei singoli test, viene offerta una valutazione globale della capacità di guida del soggetto, che ha dimostrato un'elevata validità. DRIVESTA si basa su di un modello, validato in molti studi indipendenti, di connessione tra i risultati dei test e la valutazione del comportamento di guida in una prova pratica standardizzata. La valutazione globale prende in considerazione le eventuali possibilità di compensazione di singoli deficit e rappresenta un ausilio per la decisione circa l'idoneità alla guida del soggetto.

    Il test-set DRIVEPLS si basa sul test-set DRIVESTA. Oltre alle cinque dimensioni del test-set DRIVESTA esso valuta anche la percezione periferica. La percezione periferica è indispensabile per la stima della velocità, la conduzione del veicolo e la sorveglianza dell'ambiente di guida. Con l'inclusione della dimensione della percezione periferica, il test diventa più lungo, ma in compenso aumenta la validità dei risultati. Come per il test-set DRIVESTA anche qui viene fornita, oltre ai risultati del test, una valutazione globale della prestazione del soggetto, che ha dimostrato un'elevata validità.

  • KEYHR Key Factors HR

    Il test-set KEYHR misura i più importanti fattori di personalità e rendimento che sono rilevanti per una carriera professionale di successo. Dato che i fattori chiave sono trasversali alle professioni, con KEYHR si ottiene una buona visione delle competenze di base del soggetto, senza che vi sia la necessita di identificare un profilo professionale specifico. Questo test-set si concentra sulle caratteristiche essenziali pertinenti all'ambito lavorativo e viene impiegato nella selezione del personale o in combinazione con altri test e/o con un'intervista strutturata nel momento della scelta finale. La validità dei test contenuti nel test-set è stata dimostrata con studi di validazione.

  • PERSROAD Driver Personality Factors Road

    Il test-set PERSROAD rappresenta un'estensione ottimale delle informazioni sulle capacità di guida ottenute coi due test DRIVESTA e DRIVEPLS. Esso indaga, sulla base di test di psicologia del traffico validati, i principali fattori di personalità che descrivono la propensione ad adattarsi alle condizioni di traffico. In diversi studi multicentrici di validazione è stato dimostrato che queste caratteristiche di personalità rilevanti per la guida danno un contributo significativo alla previsione del comportamento di guida sicuro.

  • SAAIR Safety Assessment Aviation

    ll test-set SAAIR indaga capacità rilevanti per il volo, come la resistenza, la memoria, la rappresentazione spaziale e la coordinazione psicomotoria. Le dimensioni sono state validate sul simulatore di volo in merito alla predittività di un risultato positivo. I test impiegati soddisfano standard psicometrici molto elevati. SAAIR viene utilizzato sia per la selezione e la regolare verifica dell'idoneità al volo dei piloti civili e militari, sia come air-traffic-controller.

  • SAMINE Safety Assessment Mines

    Il test-set SAMINE valuta in soli 36 minuti per mezzo di compiti non verbali la prestazione cognitiva e psicomotoria di due gruppi professionali dell'industria mineraria:  1. I macchinisti, che guidano le locomotrici in miniera e 2. Gli operatori macchine, che utilizzano diversi macchinari e apparecchiature.  SAMINE, validato in Sudafrica nell'arco di molti anni, è utilizzabile sia per la selezione del personale, sia per verificare le prestazioni del personale già attivo.  I risultati del test, rappresentati in forma chiara, indicano se il soggetto possiede le attitudini necessarie per lavorare in modo sicuro e se, nel caso di personale già attivo, vi sia bisogno di ulteriore addestramento.  L'"indice di corrispondenza" esprime l'adeguatezza percentuale del soggetto rispetto a un profilo ideale.  Obiettivo di SAMINE è ridurre la frequenza di incidenti nonché proteggere le costose macchine edili da danni materiali.

  • SARAIL Safety Assessment Rail

    Il test-set SARAIL è uno strumento flessibile e articolato per la diagnosi dell'idoneità alla guida dei macchinisti ferroviari. SARAIL verifica se i macchinisti soddisfano i requisiti del regolamento europeo sulle licenze dei conduttori di treni. Vengono complessivamente indagate 14 tra capacità cognitive (per es. attenzione, velocità percettiva), capacità psicomotorie (per es. tempo di reazione, coordinazione occhio-mano) e fattori comportamentali e di personalità (per es. emozionalità, coscienziosità). La scelta delle dimensioni testistiche è stata effettuata sulla base della direttiva europea 2007/59/CE. Oltre che per la valutazione dei macchinisti, SARAIL viene anche impiegato per la selezione dei conduttori di altri mezzi su rotaie (metropolitane, tram) e per professioni del trasporto ferroviario rilevanti per la sicurezza.

  • SAROAD Safety Assessment Road

    Il test-set SAROAD verifica se gli autotrasportatori professionisti principianti (che operano per es. nel trasporto urbano, nel trasporto a lunga distanza e nel trasporto merci) possiedono le necessarie competenze specifiche di ruolo. Esso si compone di una combinazione di dimensioni prestazionali rilevanti, che sono state accreditate come le più significative da molti studi di validazione. Delle molte dimensioni prestazionali indagate, sono state intenzionalmente selezionate quelle che hanno dimostrato la miglior combinazione di ampiezza di informazioni e tempi di somministrazione. Il test è di facile ed efficace utilizzo. SAROAD permette di stilare una graduatoria, in modo da fornire una rapida panoramica dei candidati migliori. Il test-set può inoltre essere somministrato ad autotrasportatori esperti per verificare i loro ulteriori bisogni formativi, per esempio dopo incidenti o situazioni critiche. SAROAD è utilizzato in tutto il mondo ed è considerato uno dei test-set classici.

  • SFCALL Success Factors Call Center

    Il test-set SFCALL è uno strumento di supporto nella selezione degli operatori dei call center. Vengono esplorate le capacità cognitive (come il multitasking o la capacità verbali) e le caratteristiche di personalità (come la tolleranza alla frustrazione o la coscienziosità) rilevanti per questa categoria professionale. SFCALL è stato validato in un grande call center tedesco sulla base di criteri come contatti coi decisori, produttività, ordini o percentuale di storni, e mostra una buona forza predittiva per questi fattori di successo degli operatori di call center. Oltre ai risultati dei singoli test, viene fornito per ciascun candidato un valore totale trasversale ai test, che mostra il grado di corrispondenza con il profilo ideale (il cosiddetto "indice di corrispondenza"), sia per le attività inbound, sia per quelle outbound. Sulla base dell'indice di corrispondenza, può inoltre essere stilata una graduatoria di tutti i candidati.

  • SFMOTOR Success Factors Motorsport

    Il test-set SFMOTOR aiuta a scegliere i soggetti idonei per gli sport motoristici (per es. automobilismo, karting, motociclismo, motonautica, truck racing). Vengono valutate le prestazioni cognitive del soggetto. SFMOTOR consiste di una batteria di test che è stata somministrata tra il 2000 e 2006 complessivamente a 125 sportivi del settore motorista nall'interno di uno studio di validazione. Questo studio ha portato alla definizione di un ambito ideale per il profilo prestazionale di questi sportivi. Si può valutare in che misura il soggetto rientri in quest'ambito e stilare una graduatoria che indica la posizione del soggetto rispetto agli altri .

  • SFTEAM Success Factors Teamsport

    Il test-set SFTEAM viene utilizzato per selezionare atleti per sport di squadra, soprattutto sport con uso della palla, come calcio, basket, hockey e pallamano. Il test-set consiste di una batteria di test che è stata somministrata tra il 2000 e 2008 complessivamente a 226 atleti di sport di squadra nell'ambito di diversi studi di validazione. Sulla base di questi studi, è stato definito un profilo ideale della personalità e delle prestazioni di questi sportivi. Tale profilo fornisce un modello strutturale dettagliato delle qualità rilevanti dello sportivo. Si può valutare se il soggetto rientra in questo profilo ideale e stilare una graduatoria che indica la posizione del soggetto rispetto agli altri.

  • TAKIDS Talent Assessment Sport Kids

    Il test-set TAKIDS rileva in soli 22 minuti tre aspetti delle capacità rilevanti per l'attività sportiva nei bambini di età compresa tra i 7 e i 10 anni (resistenza, capacità di reazione audiovisiva e memoria). Il test-set è tratto da una batteria di test che è stata impiegata e validata tra il 2001 e il 2007 per la diagnosi delle prestazioni di base di giovani leve dello sport. È possibile determinare se il talento del soggetto rientra o meno nell'ambito ideale definito e stampare il risultato.

  • TATEENS Talent Assessment Sport Teens

    Il test-set TATEENS misura le capacità rilevanti per l'attività sportiva nei giovani. Esso deriva da una batteria di test validata tra il 2001 e il 2007 che è stata impiegata in ambito sportivo per la valutazione delle competenze di base di ragazzi tra gli 11 e i 14 anni. TATEENS permette di creare un modello strutturale dei fattori resistenza, capacità di reazione, memoria, percezione visiva e attenzione focalizzata. Nel corso della validazione è stato anche definito un ambito ideale di prestazione. È possibile determinare se il giovane talento sportivo rientra in questo ambito ideale, stampare i risultati e utilizzarli per il confronto intra e interindividuale.

Download in inglese