• 2D Visualization

    Il test 2D è un test d’intelligenza speciale con cui viene rilevata la capacità d’immaginazione spaziale Il test consiste di 22 compiti. Ogni compito contiene una barra che dispone di uno, due o tre frammenti mancanti che devono essere completati. La persona testata può scegliere tra 16 frammenti. La durata inclusa la fase d’istruzione e d’esercitazione è di 9 minuti.

  • 2HAND Coordinazione bimanuale

    Il test 2HAND, coordinazione a 2 mani, è stato sviluppato per l’esame della coordinazione visuomotorica. Il test consiste di 6 forme di test diverse che si differenziano per l’azionamento (joystick o regolatore girevole). Lo scopo del test, a seconda della forma del test usata, sta nella navigazione di un puntino rosso dalla destra alla sinistra attraverso un percorso prestabilito. La durata, inclusa la fase d’istruzione e d’esercitazione, è tra 9 e 15 minuti.

  • 3D Orientamento spaziale

     Il test 3D è un test d’intelligenza speciale per rilevare l’immaginazione spaziale sulla base di 30 compiti. Vari blocchetti della stessa dimensione e forma vengono uniti in una creazione. Bisogna scegliere l’immagine da una varietà di immagini con cui si riesce a ricostruire la prospettiva indicata . La persona testata può scegliere tra 4 immagini quella che permette di vedere la collocazione giusta nella relativa prospettiva. La durata inclusa la fase d’istruzione e d’esercitazione è di circa 6 minuti.

  • A3DW Test adattivo di abilità spaziale

    Il test A3DW è un test d’intelligenza speciale che sulla base di dadi tridimensionali permette una diagnostica della rappresentazione spaziale. Esistono 3 forme di test che vengono utilizzato per persone di un’età a partire dai 13 anni. Il compito della persona testata sta nel scegliere l’unico dado che si distingue dai 6 dadi di riferimento unicamente per la sua posizione. Vengono proposte alla persona testata 8 possibilità di risposta. A seconda della versione del test la durata varia tra 29 e 52 minuti inclusa la fase d’istruzione e d’esercitazione.

  • AGDIA Aggression Assessment Method

    AGDIA, un test per la diagnostica dell’aggressione, serve per la differenziazione di stili per quanto riguarda l’innesco, la manifestazione, il coping e la stabilizzazione dell’aggressione. Esiste una forma di test con 48 item. Non ci sono limitazioni di tempo per la risposta. Vengono preimpostati 4 item per ogni passo. La persona testata deve decidere quale delle azioni descritte calza di più o di meno di tutti. La durata per l’esecuzione del test è tra 20 e 30 minuti.

  • AHA Attitudes to Work

    Il test AHA (atteggiamenti al lavoro) serve per rilevare le varie dimensioni della personalità che vengono accertate sulla base di elaborazione di compiti semplici. Esiste una forma di test suddivisa in 3 subtest. Nel primo subtest viene rilevata p. e. l’impulsività/la riflessività. Lo scopo per la persona testata sta nel paragonare e nel giudicare se 2 superfici abbiano la stessa dimensione. Sono a disposizione 3 possibilità di risposta per la persona testata. La durata inclusa la fase d’istruzione e d’esercitazione è di 60 minuti al massimo.

  • AISTR General Interest Structure Test - revised version

    AISTR, in una versione riveduta, è un test differenziale della struttura degli interessi generali che viene utilizzato per la determinazione d’interessi scolastici-professionali per persone a partire da un’età di 14 anni. A causa di questa concezione viene utilizzato innanzitutto nell’orientamento scolastico e professionale. AISTR misura la congruenza tra una persona e il suo ambiente. Il test consiste di 60 item con cui vengono rilevate le seguenti 6 dimensioni degli interessi: interessi pratico-tecnici, intellettuale-interrogatori, artistico-linguistici, sociali, imprenditoriali e convenzionali. La durata del test può variare tra 10 e 15 minuti.

  • ALS Work Performance

    Il test ALS (prestazioni di lavoro) serve per rilevare la prestazione di concentrazione. Ci sono 3 forme di test a disposizione della persona testata. Il compito per la persona testata sta nell’effettuare più addizioni e sottrazioni di 2 cifre entro uno spazio di tempo prestabilito. Le cifre vengono raffigurate una sopra l’altra sullo schermo. Le risposte vengono inserite tramite il pannello di risposta. Visto che il risultato si sposta dal basso in alto, bisogna che la persona testata si ricordi di questa cifra perché nel prossimo passo viene mascherata. Senza questa cifra non è possibile risolvere il compito seguente. La durata del test può variare tra 15 e 25 minuti.

  • AMT Test matrici adattive

    Il test AMT è un test d’intelligenza speciale con cui viene accertata l’intelligenza generale tramite un procedimento non-verbale. Alla persona testata vengono presentati degli item che corrispondono al proprio livello di rendimento. Bisogna trovare la risposta giusta tra 8 possibili risposte. Esistono 4 forme di test che si contraddistinguono per l’esattezza prestabilita o il livello di difficoltà dell’item iniziale. A seconda della versione del test l’esecuzione inclusa la fase d’istruzione e d’esercitazione dura tra 24 e 64 minuti.

  • APM Matrici progressive di Raven

    Il test APM (Raven’s Advanced Progressive Matrices) serve per il rilevamento non verbale dell’intelligenza generale con prestazioni superiori alla media sulla base del pensiero inferenziale. Il test è composto da 5 forme di test; le forme di test S1 e S5 hanno un limite di tempo, mentre le forme S2, S3 e S4 sono senza limite. Il compito sta nel trovare la soluzione giusta tra 8 soluzioni offerte. Vengono usati stilo luminoso, mouse o tastiera. È possibile che la risposta possa essere corretta più volte oppure scavalcata. A seconda della versione del test l’esecuzione dura tra 7 e 50 minuti.

  • ATAVT Test adattivo tachistoscopio di percezione del traffico

    Il test adattivo tachistoscopico della concezione del traffico ATAVT serve per il controllo della capacità di osservazione visiva, della capacità di acquisire una visione generale, del rendimento d’orientamento, nonché della velocità della concezione. Esistono 2 forme di test che si distinguono per la prescrizione per paesi con circolazione a sinistra e a destra. Alla persona testata vengono mostrate in maniera adattiva fotografie di situazioni nel traffico. La persona testata deve scegliere tra le 5 possibilità le risposte giuste che corrispondono alla fotografia. L’esecuzione del test dura circa 10 minuti.

  • ATV Rilevamento del rischio legato alle sostanze alcoliche

    Il test ATV, il procedimento di separazione per alcolisti, serve per il rilevamento di attitudini interni sbagliati che possono condurre all’abuso di alcol. Esistono 2 forme di test che si distinguono per il numero degli item. La persona testata risponde sempre agli item proposti con “giusto” o “sbagliato”. Non bisogna rispondere subito agli item, visto che vengono riproposti quelli non finiti alla fine del test. A seconda della versione del test l’esecuzione dura tra 5 e 10 minuti.

  • AVEM Work-related Behaviour and Experience Patterns

    Il test AVEM, il modello del comportamento e del vissuto riferito al lavoro, viene utilizzato innanzitutto nello sviluppo del personale, nell’impostazione del lavoro e dell’organizzazione, nella riabilitazione professionale, nonché nella consulenza sanitaria e clinico-psicologica. Esistono 2 forme di test che si distinguono per il numero degli item. La persona testata deve rispondere agli item uno dopo l’altro. La valutazione viene effettuata sulla base di una scala a 5 scalini, verbalmente e graficamente cifrata. È possibile scavalcare e correggere singoli item. A seconda della versione del test l’esecuzione dura tra 8 e 12 minuti.

  • AVIS Aggressive Behavior

    Il test AVIS (comportamento aggressivo nel traffico stradale) serve per rilevare l’entità e la frequenza di comportamenti aggressivi nel traffico stradale. Sono a disposizione 2 forme di test che si distinguono per la loro riproduzione. La forma standard consiste di 130 item complessivamente. Nel primo turno, alla persona testata vengono impostati gli item in condizioni normali; nel secondo turno, la persona testata è sottoposta a una situazione di stress. Le 8 possibilità di risposta possono essere azionate tramite mouse, tastiera del PC, pannello di risposta oppure touch-screen. A seconda della versione del test l’esecuzione inclusa la fase d’istruzione e dell’esercitazione dura tra 8 e 25 minuti.

  • B19 Double Labyrinth Test

    Il test del doppio labirinto B19 serve per la misurazione della capacità di coordinazione occhio-mano in condizioni di velocità determinata da terzi e viene utilizzato maggiormente nella psicologia del traffico per la misurazione della coordinazione sensomotorica. Il test esiste in un’unica forma e viene eseguito con i regolatori girevoli sul pannello di risposta. Lo scopo del test è di coordinare a mezzo dei 2 regolatori girevoli i 2 punti a destra e sinistra in tal modo che non tocchino il bordo del tracciato. Se succede questo, la persona testata deve correggere la posizione a mezzo dei regolatori girevoli. L’esecuzione del test dura circa 5 minuti.

  • BACO Resilience Assessment

    Il test BACO serve per la valutazione della capacità di resistenza e rileva vari aspetti di questa capacità. Il test esiste in un’unica forma con vari subtest; vengono calcolati complessivamente 40 parametri. Un subtest serve p. e. per la collisione di compiti. Per la persona testata lo scopo del test sta nell’evadere i compiti, mentre deve fare fronte ad altre richieste ugualmente impellenti. Proponendo tutti i sub test l’esecuzione dura tra 40 e 100 minuti.

  • BFSI Big Five Structure Inventory

    L’inventario della personalità Big Five BFSI è un inventario della personalità multidimensionale e modulare per la valutazione dei fattori Big Five. Esiste una forma di test. Il BFSI consiste complessivamente di 300 item, ai quali bisogna rispondere a mezzo di una scala di Likert a 4 scalini. Lo scopo sta nel rispondere agli item proposti in maniera tale che rispecchino al meglio la personalità della persona testata. Scegliendo tutte le sub scale l’esecuzione dura 18 minuti.

  • COG Cognitrone

    Il test Cognitrone (COG) serve per il rilevamento della concentrazione e dell’attenzione. Può essere utilizzato a partire dai 4 anni. Sono a disposizione 7 forme di test senza limite di tempo. Non è possibile tornare indietro. Vengono mostrate 4 figure. Lo scopo del test sta nel riconoscere se una figura proposta corrisponde o meno a una delle 4 figure mostrate. Utilizzando il pannello di risposta, si preme il tasto verde, se una figura corrisponde o in caso negativo, si preme il tasto rosso. L’esecuzione del test inclusa la fase d’istruzione e d’esercitazione dura tra 5 e 20 minuti.

  • CORSI Corsi Block-Tapping Test

    Il test Corsi-Block-Tapping (CORSI) serve per il rilevamento della capacità della memoria a breve termine spaziale e dell’apprendimento della memoria di lavoro spaziale. Sono a disposizione 3 diversi procedimenti di test. Esistono forme per adulti e bambini che contengono 24 item. Sullo schermo vengono mostrati alla persona testata 9 dadi che bisogna “toccare” in una certa sequenza. La persona testata deve ripetere questa sequenza. Se una persona testata non riesce a toccare 3 item di seguito, finisce il test. A seconda della versione del test l’esecuzione inclusa la fase d’istruzione e d’esercitazione, dura tra 10 e 15 minuti.

  • CPM Matrici progressive di Raven

    Il test CPM, anche chiamato Raven’s Coloured Progressive Matrices, fa parte del gruppo di test d’intelligenza speciali. Con i suoi 36 item (3 forme di test con 12 item cadauna) si rileva l’intelligenza generale di bambini e adulti meno dotati in maniera non verbale sulla base del pensiero inferenziale. Utilizzando componenti colorati si mantiene alto il livello di motivazione dei bambini. A seconda della versione del test l’esecuzione dura tra 10 e 30 minuti.

  • DAKT Differential Attention Test

    Il test per l’attenzione differenziale DAKT serve per il rilevamento della velocità e dell’accuratezza della percezione. Sono a disposizione 2 forme parallele del test. È possibile proporre singoli subtest. Il compito sta nel riconoscere più velocemente possibile gli item che vengono indicati alla sinistra dello schermo e che bisogna marcare alla destra all’interno di una mascherina. Per ogni subtest si può calcolare una durata tra 3 e 7 minuti.

  • DAUF Sustained Attention

    Il test per l’attenzione sostenuta DAUF serve per il rilevamento dell’attenzione selettiva a lungo termine, della capacità di concentrazione, nonché del rendimento generale. Esistono 3 forme di test che possono essere utilizzate per persona a partire dai 15 anni. Alla persona testata viene mostrata un’immagine con triangoli, di cui alcuni puntano in alto, alcuni in basso. La persona testata deve premere il tasto di reazione più velocemente possibile quando si presenta il numero indicato di punte di triangoli in giù. A seconda della versione del test l’esecuzione inclusa la fase d’istruzione e dell’esercitazione dura tra 20 e 35 minuti.

  • DSI Differential Stress Inventory

    L’inventario dello stress differenziale DSI permette un rilevamento differenziato dell’innesco e della manifestazione dello stress, delle strategie di coping disponibili e dei rischi della stabilizzazione dello stress. Viene rilevato sia l’entità che la causa dello stress. La persona testata inserisce le sue risposte in una scala verbalmente cifrata a 4 scalini. Esistono 2 forme di test con 124 item cadauna su 4 temi riferiti allo stress. L’esecuzione del test dura circa 10 minuti.

  • DT Determination Test

    Il test di determinazione DT serve per la misurazione della resistenza reattiva, dell’attenzione e della velocità di reazione a stimoli ottici e acustici che cambiano velocemente e che richiedono reazioni continue, variabili e veloci. Esistono 3 forme di test che si distinguono per i loro modi – reazione, azione, modo adattivo. Per l’esecuzione servono pedali, cuffie e il pannello di risposta. La persona testata deve reagire il più velocemente possibile allo stimolo relativo proposto. A seconda della versione del test l’esecuzione dura tra 6 e 15 minuti.

  • DTKI Determination Test for Children

    Il test di determinazione per bambini DTKI serve per la misurazione della resistenza reattiva, dell’attenzione e della velocità di reazione a stimoli ottici e acustici che cambiano velocemente e che richiedono reazioni continue, variabili e veloci. Esiste una forma adattiva di test. Utilizzando cuffie e il pannello di risposta, i bambini devono reagire il più velocemente possibile a stimoli acustici e a colori. La velocità si adegua automaticamente al livello di rendimento del bambino. L’esecuzione dura da circa 7 a 9 minuti.

  • EBF Recovery-Stress Questionnaire

    Il questionario sulle condizione di sforzo e recupero EBF rileva il grado attuale di recupero e sforzo della persona testata. Esistono 3 forme di test che si distinguono per il numero degli item. La persona testata deve rispondere sulla base di una scala a 7 gradini. La persona testata non deve rispondere alle domande ossia le domande senza risposte vengano riproposte nuovamente alla fine del test. A seconda della versione del test l’esecuzione dura tra 7 e 10 minuti.

  • ELST English Language Skills Test

    Il test English Language Skills ELST serve per la valutazione delle conoscenze d’inglese per quanto riguarda la comprensione di testi, conoscenza di vocaboli e grammatica. Sono a disposizione 4 forme di test. S1 e S2 sono forme lineari, mentre S3 e S4 sono forme adattive. La persona testata riceve compiti a scelta multipla in lingua inglese. La risposta giusta deve essere indicata a mezzo di un clic del mouse. A seconda della versione del test la durata del test varia tra 10 e 20 minuti.

  • EPP6 Eysenck Personality Profiler V6

    L’Eysenck Personality Profiler EPP6 è un test che serve per il rilevamento delle 3 dimensioni estroversione, emozionalità e spirito dell’avventura secondo Eysenck. Esistono 2 forme di test che si distinguono per il numero degli item. La persona testata deve rispondere agli item proposti uno dopo l’altro e può scegliere tra 3 possibilità di risposta. Una correzione dell’item precedente è possibile. A seconda della versione del test l’esecuzione dura tra 20 e 55 minuti.

  • F1 Formula Uno

    Application
    F1 is designed to assess reaction time in combination with attention performance; it is based on the requirements that apply at the start of a motor racing event. The test can be used with respondents age 14 and upwards.

  • FBS Suicide Risk Evaluation Questionnaire

    Il questionario per la valutazione del rischio di suicidio FBS serve per rilevare lo stato suicidale-depressivo. Il test consiste di una forma sola con 52 item e può essere proposto a partire dai 17 anni. Alla persona testata vengono proposti gli item sullo schermo uno dopo l’altro. Non esiste l’obbligo di risposta. La durata per l’esecuzione del test è tra 10 e 15 minuti.

  • FET Attitude to Leadership

    The Leadership Ability Test makes a transparent self-evaluation of one's own leadership behavior possible. This questionnaire is often regarded as indispensable aid for the new filling of leadership functions.

    Application
    The Attitude to Leadership test has been developed as an instrument for determining a person’s ability to assume leadership responsibility.
    The Attitude to Leadership test allows the selection and targeted development of executives.
    The test, however, may also serve as an orientation guide to those who are considering striving for a senior position – in order to better realize their own development needs.

  • FFT Questionario sul bere funzionale

    Il questionario per il bere funzionale FFT rileva l’effetto psichico percepito in maniera positiva e la funzione sociale del consumo dell’alcol. Il test consiste di 2 forme lunghe con 93 item cadauna e una forma breve che ne contiene 64. Alla persona testata vengono proposti gli item uno dopo l’altro. Le risposte ai singoli item vengono date sulla base di una scala a 4 gradini. A seconda della versione del test l’esecuzione dura tra 10 e 20 minuti.

  • FGT Figural Memory Test

    Nel test FGT (test di memoria figurativa) vengono mostrate figure in vari passaggi di apprendimento. Dopo ogni passaggio di apprendimento, la persona testata deve riprodurre dalla memoria più figure possibili. Dopodiché segue un ulteriore passaggio di apprendimento finché sono finiti 5 passaggi di apprendimento. Dopo una pausa di 5 minuti, bisogna riprodurre dalla memoria più figure possibili. Dopo una pausa di 30 minuti, segue un ulteriore passaggio di riproduzione. Alla fine di quest’ultima parte del test, viene mostrata una sequenza di figure. Con ogni singola figura bisogna indicare se era presente prima. A seconda della versione del test la durata varia tra 15 e 25 minuti.

  • FLEI Mental Ability Questionnaire

    Il questionario sul rendimento mentale FLEI è un questionario nel quale è necessario prendere posizione su 35 attestazioni sulla base di un formato di risposta a 4 scalini. Per ogni presa di posizione viene dato un punto. Tirando le somme vengono calcolati i valori grezzi per le 3 scale quali: attenzione, memoria e funzioni esecutive nonché per una scala di controllo. Le prime 3 scale vengono a loro volta riassunte in una scala complessiva  con il nome “rendimento mentale”. La scala di controllo serve per riconoscere le tendenze delle risposte. La durata è di circa 10 minuti.

     

     

  • FLIM Flicker/Fusion Frequency

    Lo sfarfallamento/frequenza di fusione FLIM serve per il rilevamento dell’attivazione del sistema nervoso centrale a mezzo di valori di soglia, qualora una luce di alta frequenza viene riconosciuta come luce continua oppure riprende a sfavillare. Il test è a disposizione in 3 forme di test standard e viene utilizzato con adulti. La persona testata deve confermare sulla base dell’aumento della frequenza oppure stimoli meno forti il cambiamento riconosciuto premendo il tasto di risposta. L’esecuzione del test dura circa 10 minuti.

  • FRM - Free Response Matrices

    Free Response Matrices è una procedura per rilevare il pensiero inferenziale (ragionamento).  È disponibile la forma standard S1, senza limiti di tempo, e una forma breve, S2, con un limite temporale di 20 minuti.  A seconda della versione, il test si compone di 25 o 14 item.  Ciascun item consiste nella presentazione di una matrice di modelli 3x3 che segue determinate regole. Una cella della matrice è vuota e il soggetto deve completarla in base alle regole sottostanti.  Il soggetto non deve scegliere la risposta tra alternative date, bensì riportare la soluzione in un campo di inserimento di facile uso.

  • FSV Questionnaire on Reaction to Pain

     Il questionario sul comportamento del dolore FSV è un procedimento per il rilevamento qualitativo di modi di comportamento e di elaborazione nel caso di dolore cronico. Esiste una forma di test con 29 item. Gli item vengono proposti uno dopo l’altro alla persona testata. Le risposte agli item vengono eseguite su una scala a 5 gradini. Non esiste un obbligo a rispondere. La durata per l’esecuzione del test è tra 3 e 5 minuti.

  • FVW Continuous Visual Recognition Task

    Il compito del riconoscimento visivo continuo FVW serve per il rilevamento del rendimento della memoria e di disturbi del funzionamento del cervello. Esistono 6 forme di test con 210 item cadauna. Il test è utilizzabile per un’età a partire di 6 anni. A seconda della forma di test vengono mostrati parole, oggetti, numeri, sillabe o combinazioni di lettere alla persona testata. La persona testata deve riconoscere se un item proposto si ripete o meno. L’esecuzione del test dura circa 15 minuti.

  • HCTA Halpern Critical Thinking Assessment

    Il test HCTA (Halpern Critical Thinking Assessment) è l’unico test per il pensiero critico che utilizza un formato a risposte multiple. Permette alle persone testate di mostrare la loro abilità di riflettere su temi quotidiani utilizzando sia risposte costruite che formati di riconoscimento. Il sistema  unico di scoring, grazie ai comandi intuitivi di calcolo dei punteggi, garantisce un'alta affidabilità di accordo tra i valutatori (interrater-reliability) delle risposte. Il test HCTA è stato validato con numerosi campioni. Offre un modo facile di valutare il risultato di programmi di apprendimento che mirano a aumentare la capacità di pensiero critico nonché di rilevare il livello di pensiero critico per persone di un’età superiore a 15 anni fino all’età adulta. A seconda della versione del test l’esecuzione dura tra 20 e 80 minuti.

  • HKSD Hyperkinetic Syndrome Assessment Method

    HKSD allows for the differential measuring of factors of work style with pre-school and primary school pupils.

    Application
    The HKSD is a homogenous and objective Rasch personality test which measures the working style of pre-school and elementary school children, using material appropriate to this age group. As the test proceeds, systematic changes are made to the complexity and level of difficulty of the test items, and to the degree of motivation and feedback provided, and the child’s reaction in terms of performance capacity and working style is monitored. As well as measuring the child’s ability on the intelligence dimension of speed of percep-tion, dimensions of working style – reflectivity, adaptation to difficulty, motivatability, and adaptation to feedback – are also measured, enabling a differential analysis of the causes of problems in school performance. In addition – and in contrast to commonly used external assessment questionnaires – the test enables a psychometrically objective screening for work-style related aspects of hyperkinetic syndrome to be carried out. Suitable for children aged 5 and over.

  • IBF Basic Intelligence Functions

    Il test IBF, anché chiamato funzioni dell’intelligenza di base, fa parte del gruppo delle batterie d’intelligenza. Si basa sulle 4 dimensioni dell’abilità di Thurstone. L’IBF consiste complessivamente di 112 compiti che sono a disposizione dell’utente in 2 forme di test. L’IBF serve per il rilevamento del livello e della struttura dell’intelligenza e viene utilizzato inanzitutto come procedimento di screening per ottenere una rapida visione generale. A seconda della versione del test l’esecuzione del test varia tra 30 e 65 minuti.

  • INSBAT Intelligence Structure Battery

    La batteria della struttura dell’intelligenza INSBAT serve per il rilevamento del livello e della struttura dell’intelligenza. INSBAT è stato sviluppato come batteria d’intelligenza modulare. Ciò significa che vengono proposti solo i subtest che sono rilevanti per le esigenze di un certo tipo d’impiego. Si basa sul modello dell’intelligenza gerarchica di Cattell-Horn-Carroll. INSBAT consiste di 14 subtest che sono divisi a loro volta in ulteriori forme di test. A seconda della selezione del subtest e della versione del test, l’esecuzione può durare 2 ore e 52 minuti al massimo.

  • INSSV Intelligence Structure Battery – short form

    La batteria della struttura dell’intelligenza in forma breve è una versione semplificata della batteria della struttura dell’intelligenza (INSBAT). Serve per il rilevamento dell’intelligenza generale (G), nonché delle funzioni dell’intelligenza, cioè l’intelligenza fluida (Gf), l’intelligenza cristallina (Gc), il ragionamento quantitativo (Gq), l’elaborazione visiva (Gv) e la memoria a lungo termine (Gltm). Per quanto riguarda il contenuto, si basa sul modello Cattell-Horn-Carroll. La selezione dei subtest si orienta ai modelli teorici attuali e alle conoscenze sulla rilevanza prognostica delle singole funzioni dell’intelligenza del modello. L’elaborazione dei singoli gruppi di compiti richiede 97 minuti al massimo. Tuttavia è possibile eliminare singole funzioni dell’intelligenza.

  • IPS Inventory for Personality Assessment in Situations

    L’inventario della diagnostica della personalità in situazioni IPS è un procedimento per l’autovalutazione per quanto riguarda comportamenti probabili e esperienze in situazioni di sforzo e recupero sociale-communicative. Il test consiste di una forma di test e complessivamente di 80 item. Gli item vengono visualizzati sullo schermo uno dopo l’altro e bisogna rispondere a tutti. La durata per l’esecuzione del test è tra 12 e 20 minuti.

  • IVPE Inventory of Driving-related Personality Traits

    L’inventario delle caratteristiche della personalità rilevanti per il traffico IVPE serve per il rilevamento delle caratteristiche della personalità rilevanti per la psicologia del traffico. Esiste una forma di test che comprende varie subscale. La persona testata valuta sulla base di una scala (giusto – non giusto) vari campi dell’ambito traffico, tempo libero e lavoro. Può scegliere tra un mouse, una tastiera del PC, un pannello di risposta oppure un touchscreen come mezzo di inserimento. L’esecuzione inclusa la fase d’istruzione e dell’esercitazione è di 15 minuti circa.

  • LVT Test di inseguimento visivo

    Il test d’inseguimento di linee LVT serve per la valutazione dell’attenzione selettiva e del rendimento d’orientazione nel settore visivo. Sono a disposizione 3 forme di test. Il test può essere utilizzato per adulti. Le forme di test di distinguono per il numero degli item. Lo scopo per la persona testata sta nel riconoscere una linea predefinita all’interno di un caos di linee e nel confermare la cifra al punto finale della linea tramite la battuta di un tasto. Non esiste un limite di tempo. A seconda della versione del test l’esecuzione dura tra 5 e 25 minuti.

  • MDT Movement Detection Test

    Il test per la detezione del movimento MDT è un procedimento per il rilevamento dell’abilità alla detezione di movimenti, cioè una sfaccettatura di alertness rispettivamente dell’attenzione selettiva, nel campo alto dell’applicazione. Sullo schermo viene mostrata una palla che dopo pochi secondi si muove in uno degli angoli dello schermo. La persona testata ha il compito di reagire a questo movimento premendo un tasto colorato (S2, S3) rispettivamente il tasto nero (S1). Nella forma di test S2 e S3 bisogna indicare in quale direzione si muove la palla premendo il tasto colorato adeguato. Il test MDT consiste di 32 compiti in ogni versione di test e dura circa 8 minuti.

  • MIP Mathematics in Practice

    Il test MIP (matematica nella prassi) è stato studiato in primo luogo per la consulenza, per la selezione, la diagnosi, la valutazione nonché la riabilitazione. Con una forma di test viene misurata la capacità di realizzare le 4 operazioni aritmetiche di base nella vita quotidiana. In questa maniera una persona testata deve per esempio calcolare l’arrivo effettivo di un treno che rispetto all’ora d’arrivo originaria arriva con un ritardo di 25 minuti. Per l’esecuzione del test ci vuole circa 13 minuti.

  • MLS Serie di prestazioni motorie

    La serie di prestazione motoria MLS serve per la misurazione dell’abilità di motricità fine a mezzo di compiti statici e dinamici per movimenti di dita, mano e braccio. Sono a disposizione 2 forme di test che possono essere utilizzati a partire di un’età di 7 anni. Su un pannello di lavoro specialmente sviluppato per il test MLS la persona testata deve eseguire vari tipi di compiti. La durata per l’esecuzione del test è tra 15 e 20 minuti.

  • MMG Multi-Motive Grid

    The MMG combines aspects of the Thematic Apperception Test (TAT) with those of classic questionnaires. Similar to the TAT, 18 pictures are presented which provide a well-balanced set of situations linked to performance, control, and social acceptance. These pictures are accompanied by statements that represent important motivational states.

    Application
    The evaluation of motives relating to performance, control, affiliation and motivation management.

  • MOI Multi-method Objective Interests Test Battery

    La batteria degli interessi multimetodica e obiettiva MOI serve per il rilevamento degli interessi professionali sulla base della teoria degli interessi professionali di Holland. Il test può essere utilizzato a partire di un’età di 14 anni. Il test dispone di 2 forme di test che si distinguono per la durata. La persona testata risponde senza limite di tempo a ogni singolo item.
    A seconda della versione del test l’esecuzione dura tra 15 e 60 minuti.

  • MOUSE Mouse Ability Test

    Il test MOUSE per la destrezza del mouse è un pretest per tutti i test per cui è necessario l’utilizzo del mouse. Appaiono quadrati uno dopo l’altro sullo schermo. Bisogna cliccare su di loro il più velocemente possibile. Per ogni quadrato sono a disposizione tra 4 e 14 secondi.

  • MR Mental Rotation

    This test distinguishes itself by using three-dimensional, multi- media test material for the recording of the spatial perception skill as well as by its scaling fairness due to the validity of the Rasch model.

    Application
    Mental Rotation is a Rasch homogenous computerized test for assessing respondents’ spatial perception skills. This is, in other words, the respondent’s ability to mentally picture and manipulate spatial content; the test was designed for adolescents from the age of 16 and adults.
    Areas of use include: vocational, education and career counseling, as well as counseling in the context of university studies, personality development, skills assessment in psychological practice and in the clinical area (e.g. neurology and psychiatry). The MR can also be used for research purposes.

  • MSS Scala del dolore multidimensionale

    MSS è un procedimento volto alla misurazione della qualità e dell’intensità del dolore. Sullo schermo vengono proposti al soggetto uno dietro l’altro aggettivi che descrivono diversi tipi di dolore (per esempio pulsante, lancinante). Bisogna quindi valutare se i dolori in quel momento avvertiti corrispondono molto, abbastanza, mediamente o poco alla descrizione. Se una caratteristica non corrisponde affatto, si può selezionare la casella “per niente”. Per la valutazione vengono forniti i valori grezzi delle variabili di intensità del dolore, dolore ritmico, dolore lancinante, dolore improvviso, dolore generale, dolore diffuso, dolore fastidioso, dolore persistente, dolore elettrico, dolore chimico, dolore termico e il tempo di elaborazione.

    MSS comprende 29 item e la sua esecuzione richiede dai 4 ai 6 minuti.

  • MTA Mechanical/Technical Comprehension

    MTA, il test per la capacità meccanica-tecnica, è un procedimento di test che valuta la comprensione meccanica-tecnica utilizzando item animati. Il test consiste di una forma di test con 16 item e può essere utilizzato sia con adulti che adolescenti. Per ogni singolo item sono a disposizione della persona testata 2 minuti. Lo scopo sta nel riconoscere o il decorso del movimento prestabilito sulla base di 4 item o trovare l’item con cui il decorso del movimento prestabilito non sia impossibile. L’esecuzione inclusa la fase d’istruzione e dell’esercitazione è di 45 minuti al massimo.

  • NTA N-Test Alpha

    The N-Test Alpha represents a reliable realization of Thurstone's N-factor. It enables the measurement of the ability to handle a system of symbols in an automatical way.

    Application
    The test is primarily conceived for personnel selection, career counseling, personnel selection, diagnosis and assessment. Additional areas of use are within clinical settings. It is also used for training purposes at universities and colleges.

  • NVLT Test di apprendimento non verbale

    Il test nonverbale di apprendimento NVLT serve per l’esame della capacità di apprendimento non verbale a mezzo di materiale di memoria grafica difficilmente verbalizzabile con figure geometriche o figure irregolarmente formate. Ci sono 3 forme di test che si distinguono per il numero degli item. Il test può essere utilizzato sia con adulti sani che con adulti con un danno cerebrale. Alle persone testate vengono mostrate delle figure che appaiono sullo schermo per 1 fino a 2 secondi. A seconda della forma di test queste figure si ripetono 5, 7 o 8 volte durante il test. La persona testata ha il compito di decidere quale delle figure è già stata mostrata prima. A seconda della versione del test l’esecuzione dura tra 3 e 12 minuti.

  • OLMT Objective Achievement Motivation-Test

    Il test obiettivo della motivazione alla prestazione OLMT è un procedimento di test che rileva la motivazione alla prestazione. Il test comprende una forma di test che consiste di 3 subtest. Il compito per la persona testata sta nel percorrere un percorso più lungo possibile premende più volte su 2 tasti sullo schermo per 10 secondi. Con ogni battuta di tasto la persona testata avanza di un campo a sinistra o destra. A seconda della versione del test l’esecuzione inclusa la fase d’istruzione e dell’esercitazione dura circa 20 minuti.

  • PERSEV Perseveration Test

    Il test di perseveranza PERSEV viene utilizzato per il rilevamento della tendenza alla perseveranza. Esiste una forma di test che può essere utilizzata a partire di un’età di 6 anni. Per l’esecuzione del test serve uno stilo luminoso rispettivamente un computer con touchscreen. Sullo schermo appaiono 9 grandi cerchi. Inoltre vengono emessi 64 segnali acustici al minuto. Il compito della persona testata sta nel premere sui cerchi in un ordine più casuale possibile nel ritmo dei segnali acustici. L’esecuzione del test dura circa 5 minuti.

  • PP Peripheral Perception

    Il test per la percezione periferica PP è stato costruito per l’esame dell’abilità di assorbimento e dell’elaborazione di informazioni visive periferiche. Esiste una forma di test. Per l’esecuzione sono necessari diodi luminosi e pedali. La persona testata deve contemporaneamente concentrarsi su varie cose – premere i pedali quando cambia il ritmo degli impulsi dei diodi luminosi e inoltre tenere una palla nel mirino sullo schermo. L’esecuzione inclusa la fase d’istruzione e dell’esercitazione dura circa 15 minuti.

  • PST Pilot's Spatial Test

    Il Pilot’s Spatial Test PST è un procedimento che serve per rilevare le abilità di navigazione a mezzo della misurazione dell’abilità di percezione spaziale e di orientazione. Esiste una forma di test e sono a disposizione della persona testata 13 compiti.
    Lo scopo della persona testata sta nell’indicare le differenze per quanto riguarda la posizione dell’aereo segnato tra 2 immagini successive (rotazione attraverso i 3 assi spaziali) . La persona testata può scegliere tra 3 assi che possono essere azionati a mezzo di mouse, stilo luminoso o pannello di risposta. L’esecuzione inclusa la fase d’istruzione e dell’esercitazione dura tra 10 e 15 minuti.

  • RA Reaction Time Analysis

    With Reaction Time Analysis the slowing down of reactions can be assessed in a differentiated way according to the three stages of activity regulation (perception, cognitive processing and motor response organization. This shall be especially useful for the representation of the course of illnesses in an advanced age. But the RA can also be used as a tool for aptitude diagnostics.

    Application
    The Reaction Time Analysis (RA) has been developed for the field of clinical psychodiagnostics. However, it can also be applied to the selection process of personnel and to the examinations of therapeutic developments when observing a therapy (diagnostics of individual cases).
    The aim is to differentiate the general statement about cognitive speed for tasks of the so-called speed-type regarding individual phases of action control. The phases concerned are perception, cognitive processing, and motor organization of responses. The items used in the test are choice reaction items as well as items of visual search.

  • RIS Calculating with Symbols

    In some professions and trainings it is an essential ability to keep to certain restrictions when competing a task. Calculating with Symbols makes possible a fair and reliable assessment of this subfactor of reasoning.

    Application
    Non-verbal assessment of general intelligence based on deductive thinking.

  • RISIKO Risk Choice

    Il test per la valutazione della propensione al rischio RISIKO rileva la disposizone generale al rischio. Esiste una forma di test che consiste di 4 fasi di test con 3 turni cadauna. Una palla verde si muove attraverso lo schermo facendo imprevedibili cambiamenti di direzione. La persona testata ha lo scopo di guidare un cerchio a mezzo dello joystick del pannello di risposta con cui bisogna acchiappare la palla. Lo scopo sta nel tenere la palla verde all’interno del cerchio. L’esecuzione del test dura circa 10 minuti.

  • RT Test di reazione

    Il test di reazione RT è stato sviluppato per testare il tempo di reazione rispettivament il tempo di reazione con il tempo motorio. Esistono 8 forme di test che si distinguono per la qualità della caratteristica da misurare. Le forme di test S1 – S 3 possono essere utilizzate anche da parte di bambini a partire di un’età di 6 anni. Come mezzo di inserimento serve il pannello di risposta. Alla persona testata vengono presentati stimoli a colori rispettivamente stimoli acustici ai quali bisogna reagire più velocemente possibile. A seconda della versione del test l’esecuzione dura tra 5 e 10 minuti.

  • SBUSB Scales for the Assessment of Subjective Occupational Stress and Dissatisfaction

    Il test scale per il rilevamento del carico soggettivo e dell’insoddisfazione professionale SBUSB permette una descrizione di vari ambienti nonché se questi vengono percepiti in maniera opprimente. Esiste una forma di test che consiste di 55 item. È possibile proporre singole scale alla persona testata. La persona testata risponde agli item uno dopo l’altro, senza essere però costretta a rispondere. L’esecuzione dura tra 5 e 10 minuti.

  • SIGNAL Signal Detection

    Il test per la detezione di segnali SIGNAL serve per il rilevamento della prestazione dell’attenzione selettiva a lungo termine nonché della prestazione della differenziazione visiva di un segnale rilevante con segnali di interferenza. Il test consiste di 4 forme di test e può essere utilizzato a partire di un’età di 7 anni. Come mezzo di inserimento serve il pannello di risposta. Lo scopo della persona testata sta nel premere il tasto verde il più velocemente possibile quando i punti che si illuminano casualmente creano un quadrato con 4 punti angolari. A seconda della versione del test l’esecuzione dura tra 14 e 20 minuti.

  • SIMKAP Simultaneous Capacity/Multi-Tasking

    Il test della capacità simultanea/capacità di multi-tasking SIMKAP rieva la capacità simultanea, cioè la capacità di coordinare vari compiti simultaneamente. Esistono 2 forme di test che consistono di 5 subtest cadauna. Lo scopo dell’ultimo subtest è di sbrigare vari compiti in maniera più veloce e più esatta possibile. I singoli compiti nei subtest precedenti vengono sbrigati dalla persona testata. A seconda della versione del test l’esecuzione dura tra 15 e 40 minuti.

  • SKASUK Customer Service and Orientation Scales

    Il test SKASUK, scale dell’orientamento al servizio e al cliente, rileva l’idoneità e la propensione per un’attività a contatto col cliente. Esiste una forma di test che consiste di 94 item. La persona testata può dare una risposte dopo l’altra alle domande su una scala a 4 gradini. Non è previsto di scavalcare gli item. L’esecuzione del test dura circa 20 minuti.

  • SMK Sensomotor Coordination

    Il test per la coordinazione sensomotoria, SMK, serve per il rilevamento della coordinazione occhio-mano, mano-mano rispettivamente occhio-mano-piede a mezzo del commando di un segmento circolare con movimenti propri in uno spazio tridimensionale. Sono a disposizione 4 forme di test. Lo scopo del test sta nel navigare al meglio una figura geometrica in uno spazio tridimensionale in condizioni che cambiano. A seconda della versione del test l’esecuzione dura tra 10 e 20 minuti.

  • SPM Matrici progressive di Raven

    Il test SPM (Raven’s Standard Progressive Matrices) serve per il rilevamento nonverbale dell’intelligenza generale in condizioni di rendimento medio sulla base del pensiero inferenziale. Può essere utilizzato a partire di un’età di 5 anni. Esistono 5 subtest che possono essere utilizzati a mezzo di stilo luminoso, mouse o tastiera. Inoltre esiste la possibilità di corregere, scavalcare o risolvere più tardi una risposta. Per quanto riguarda la soluzione, la persona testata può scegliere tra 6 rispettivamente 8 possibilità di risposta. A seconda della versione del test, l’esecuzione dura tra 10 e 50 minuti.

  • SPMPLS Matrici progressive di Raven

    Con il test SPMPLS (Raven’s Standard Progressive Matrices Plus) si rileva l’intelligenza generale sulla base del pensiero inferenziale. Esiste una forma di test che contiene complessivamente 60 item. Puó essere utilizzata a partire di un’età di 14 anni. Il compito del test sta nel scegliere la risposta giusta tra 6 fino a 8 possibilità. La scelta può essere fatta con mouse, stilo luminoso o tastiera. La durata del test varia tra 30 e 85 minuti.

  • STROOP Test di interferenza di Stroop

    Il test d’interferenza secondo Stroop (STROOP) serve per il rilevamento della tendenza all’interferenza colori-parole e consiste di 4 forme di test. Il test viene utilizzato con adulti. Il compito sta nel premere più velocemente possibile sul campo di input giusto rispettivamente sul tasto colorato corrispondente. La durata del test è di 15 minuti.

  • TMT-L Trail-Making Test – Langensteinbach Version

    Il Trail Making Test, versione di Langsteinbach, consiste di 2 parti. Nella prima parte vengono presentati cerchi che contengono cifre da 1 a 25. Bisogna combinarle il più velocemente possibile in ordine saliente. Nella parte B vengono pure presentati cerchi che contengono cifre da 1 a 13 e lettere dall’A all’L. Bisogna combinare il più velocemente possibile in alternanza cifre e lettere in ordine saliente. La durata per ogni parte del test è di circa 3 minuti.

  • TOL-F Tower of London – Freiburg VersionVideo TOL-F Tower of London – Freiburg Version

    TOL-F, il Tower of London, versione di Friburgo, è un procedimento neuropsicologico per il rilevamento della capacità di pianificazione rispettivamente delle funzioni esecutive. Il compito sta nello spostare in maniera mirata e più velocemente possibile  le sfere che sono piazzate su bastoni da una posizione iniziale in una posizione terminale. Esiste un limite di tempo. Viene analizzato il numero dei compiti risolti in maniera corretta, inoltre anche gli errori commessi durante il compito nonché il tempo di elaborazione per ogni singolo compito. A seconda della versione del test l’esecuzione dura tra 11 e 16 minuti.

  • TQ Test Generator for Questionnaire Tests

    This complex but easy to use program assists you in the creation of your own questionnaire tests. Neither the knowledge of a programming language nor of technological details is necessary. This program enables you to adjust the Vienna Test System easily and effectively to your own requirements.

  • TT Test Generator for Tachistoscopic Tests

    This complex but easy to use program assists you in the creation of your own tachistoscopic tests. Neither the knowledge of a programming language nor of technological details is necessary. This program enables you to adjust the Vienna Test System easily and effectively to your own requirements.

  • VIGIL Vigilance

    Il test VIGIL serve per il rilevamento della prestazione dell’attenzione sostenuta ai sensi della vigilanza diuturna in una situazione di osservazione caratterizzata da pochi stimoli. Esistono 3 forme di test. Il test può essere utilizzato a partire di un’età di 6 anni. Alla persona testata viene mostrato un cerchio che consiste di piccoli punti. Un punto luminoso si muove lungo il cerchio facendo piccoli salti. La persona testata deve riconoscere quando il punto luminoso fa un doppio salto premendo in questo caso il tasto di reazione. A seconda della versione del test l’esecuzione inclusa la fase d’istruzione e dell’esercitazione dura tra 30 e 70 minuti.

  • VISGED Visual Memory Test

    Il test per la memoria visiva VISGED serve per il rilevamento del rendimento della memoria visiva. Alla persona testata viene mostrata una piantina di una città sulla quale sono indicati punti importanti come p. e. fermate, ecc. Lo scopo per la persona testata sta nel riprodurre i simboli giusti e la loro posizione giusta. Il test possiede 4 forme di test che si distinguono per il livello di difficoltà. A seconda della versione del test l’esecuzione dura tra 13 e 38 minuti.

  • WAFA Funzioni percettive e attentive – Alertness

    WAFA è un procedimento di test per il rilevamento dell’attivazione dell’attenzione a breve termine (alertness). È costituito da sei subtest, che misurano la alertness in diverse condizioni di presentazione di stimoli. I subtest si differenziano nella modalità della presentazione degli stimoli (visiva, auditiva) e se, e in tal caso in che modalità (unimodale, crossmodale), vengono forniti stimoli di avvertimento (alertness intrinseca o fasica). Per la valutazione, vengono forniti tempi di reazione e diversi tipi di errori, per i quali è possibile un confronto normativo per mezzo di ranghi percentili. Il tempo di esecuzione di WAFA si aggira intorno ai 27 minuti, per ogni subtest sono necessari circa 4 minuti.

  • WAFF Funzioni percettive e attentive – Attenzione focalizzata

    WAFF è un procedimento di test per il rilevamento dell’attenzione focalizzata. È costituito da tre subtest, nei quali vengono presentati al soggetto stimoli visivi o uditivi rilevanti e stimoli di interferenza. Quando si producono due determinate modifiche degli stimoli rilevanti una dietro l’altra, il soggetto deve reagire, ignorando il resto degli stimoli. Per esempio, nel subtest visivo vengono proposti contemporaneamente in due canali visivi (cioè stimoli visualizzati nella parte superiore e inferiore dello schermo) cerchi e quadrati neri. Gli stimoli diventano più chiari o mantengono il loro colore. Se un cerchio cambia colore due volte una dietro l’altra, il soggetto deve reagire. Le modifiche dei quadrati devono essere ignorate. Per la valutazione, vengono forniti tempi di reazione e diversi tipi di errori, per i quali è possibile un confronto normativo per mezzo di ranghi percentili. Il tempo di esecuzione di WAFF si aggira intorno ai 30 minuti, per ogni subtest sono necessari circa 10 minuti.

  • WAFG Funzioni percettive e attentive – Attenzione divisa

    WAFG è un procedimento di test per il rilevamento dell’attenzione divisa. È costituito da due subtest, nei quali vengono presentati al soggetto stimoli su due canali visivi (unimodale) o un canale visivo e uno uditivo (crossmodale). Il soggetto dovrà tenere continuamente sotto controllo entrambi i canali, per registrare se uno degli stimoli si modifica due volte consecutivamente e in questo caso premere un pulsante il più velocemente possibile. Per la valutazione, vengono forniti tempi di reazione e diversi tipi di errori, per i quali è possibile un confronto normativo per mezzo di ranghi percentili. Il tempo di esecuzione di WAFG si aggira intorno ai 30 minuti, per ogni subtest sono necessari circa 15 minuti.

  • WAFR Funzioni percettive e attentive – Attenzione spaziale

    WAFR è un procedimento di test per il rilevamento dell’orientamento spaziale dell’attenzione. È costituito da cinque subtest, nei primi quattro dei quali vengono visualizzati sullo schermo, in quattro o otto posizioni, dei triangoli sempre rivolti verso l’esterno. Non appena uno di questi triangoli si illumina, il soggetto deve reagire il più velocemente possibile. A seconda della versione del test, vengono forniti degli stimoli di avvertimento aggiuntivi, per indicare la posizione degli stimoli luminosi o per fornire false indicazioni. Nella verifica del neglect nel quinto subtest, vengono proposti cerchi chiari in diverse posizioni, nel campo visivo destro o sinistro o simultaneamente, in posizioni equivalenti in entrambe le metà del campo visivo. Per la valutazione, vengono forniti tempi di reazione e diversi tipi di errori, per i quali è possibile un confronto normativo per mezzo di ranghi percentili. Il tempo di esecuzione di WAFR si aggira intorno ai 54 minuti, per i primi quattro subtest sono necessari circa 12 minuti, per il neglect circa 6 minuti.

  • WAFS Funzioni percettive e attentive – Attenzione selettiva

    WAFS è un procedimento di test per il rilevamento dell’attenzione selettiva. È costituito da tre subtest: unimodale visivo, unimodale uditivo e crossmodale. Nel subtest visivo vengono presentati quadrati, cerchi e triangoli che possono modificare la loro luminosità. Bisogna reagire alle modifiche di quadrati e cerchi, ignorando quelle dei triangoli. Nel subtest uditivo vengono presentati suoni in tre diverse altezze, il cui volume può subire modifiche. Bisogna reagire alle modifiche dei suoni alti e bassi, ignorando quelle dei suoni di altezza media. Nel subtest crossmodale vengono presentati cerchi, quadrati, suoni alti e suoni bassi. Il soggetto deve reagire esclusivamente a modifiche della luminosità dei cerchi e a modifiche del volume dei suoni bassi. Per la valutazione, vengono forniti tempi di reazione e diversi tipi di errori, per i quali è possibile un confronto normativo per mezzo di ranghi percentili. Il tempo di esecuzione di WAFS si aggira intorno ai 24 minuti, per ogni subtest sono necessari circa 8 minuti.

  • WAFV Funzioni percettive e attentive – Vigilanza

    WAFV è un procedimento di test per il rilevamento dell’attenzione a lungo termine. WAFV rileva con due subtest per ognuna (visivo, uditivo) la vigilanza o l’attenzione sostenuta. La differenza tra le due viene operazionalizzata con la frequenza degli stimoli rilevanti: nei subtest dell’attenzione sostenuta ci sono modifiche degli stimoli nel 30 per cento dei casi, nei subtest per il rilevamento della vigilanza solo nel 5 per cento dei casi. In modalità visiva, vengono visualizzati dei quadrati neri che a volte diventano più scuri. Il soggetto deve reagire a ogni modifica delle caratteristiche del segnale. In modalità uditiva, il soggetto deve reagire a suoni che a volte diventano meno forti. Per la valutazione, vengono forniti tempi di reazione e diversi tipi di errori, per i quali è possibile un confronto normativo per mezzo di ranghi percentili. I subtest durano circa 32 minuti ciascuno, la versione breve dell’attenzione sostenuta circa 18 minuti. 

  • WAFW Funzioni percettive e attentive – pre-test per funzioni percettive

    WAFW serve all’esame di eventuali limitazioni percettive prima dell’inizio dell’analisi, perché con l’esecuzione dei test WAF sia garantita un’attendibile diagnostica dell’attenzione. A questo scopo, vengono controllati in cinque subtest la distinzione della luminosità (giudicare se un triangolo diventa più scuro o più chiaro), la distinzione delle forme (confronto di semplici figure), la distinzione dell’altezza dei suoni (riconoscere la modifica dell’altezza di suoni) la distinzione del volume (riconoscere modifiche del volume di un suono) e la distinzione uditiva (riconoscere modifiche del volume di un suono con un brusio di voci in sottofondo). Vengono valutati la percentuale delle reazioni giuste e sbagliate e le omissioni; ogni subtest dura circa 3 minuti.

  • WRBTR Vienna Risk-Taking Test - revised version

    Test battery to assess the willingness to take risks with items using the latest multimedia technology.

    Application
    Assessment of the individual willingness to take risks.

  • WRBTV Vienna Risk-Taking Test Traffic

    Il Vienna Risk Taking Test WRBTV serve per il rilevamento del livello di rischio soggettivamente accettato in situazioni di traffico ai sensi della teoria dell’omeostasi del rischio. Il test consiste di una forma di test che contiene 24 situazioni nel traffico. Dopo aver visto la situazione in un prima turno, la persona testata deve decidere tramite battuta di tasto in un secondo turno, a partire da che punto non farebbe più certe manovre nel traffico perché ritenute troppo critiche o troppo pericolose. L’esecuzione del test dura circa 15 minuti.

  • ZBA Time/Movement Anticipation

    Il test per l’anticipazione del tempo e del movimento ZBA serve per la valutazione della velocità e del movimento di oggetti nello spazio. Esistono in tutto 5 forme di test che si distinguono per la loro configurazione e il numero degli item. Sullo schermo appare una pallina verde che si muove lentamente. In un momento non prevedibile la palla sparisce e appaiono 2 linee rosse. Il compito della persona testata sta da un lato nella stima, quando la pallinaa raggiungerà la seconda linea rossa e dall’altro lato, dove esattamente la pallina passerà la linea rossa. A seconda della versione del test l’esecuzione dura tra 5 e 25 minuti.

Download in inglese