Gli utilizzatori del VTS sono entusiasti di molte delle funzioni che compongono un sistema testistico
Gli utilizzatori del VTS sono entusiasti di molte delle funzioni che compongono un sistema testistico

Cos’è esattamente un sistema di test? Qual è la differenza tra un sistema di test psicologico e un test psicologico computerizzato/online?

Un test computerizzato, somministrato sia online che su PC, consiste di una somministrazione di un test e (spesso) di un resoconto in formato pdf che contiene i risultati del test. Si tratta quindi di una soluzione stand-alone. Un sistema di test è un software che permette, grazie all’interfaccia utente uniforme, anche la somministrazione di vari test in una sessione. In questa maniera il sistema di test approfitta pienamente dei vantaggi della diagnostica psicologica computerizzata nei confronti di test carta e matita e test computerizzati su PC/online. Un sistema di test permette all’utente di “lavorare“ con i propri dati. Non siete legati a una somministrazione rigida di test e interpretazione di test, ma potete adattare il sistema a seconda delle vostre esigenze in maniera flessibile.

La seguente tabella fornisce una sintesi delle funzioni sulla base del Vienna Test System (VTS) che sono caratteristiche di un sistema di test e che lo differenziano da un semplice test su PC.

Funzioni

Vantaggio

Banca dati per la gestione delle persone testate    


Gestite tutti i dati delle persone testate in una mascherina sinottica. Ampliate la banca dati di altre caselle a discrezione (p. e. motivo dell’assegnazione; esperienza di lavoro; dati dal CV/colloquio/anamnesi). Assegnate una lingua a una persona per test/batterie di test. Raggruppate le persone testate.

Banca dati per la gestione e l’elaborazione dei risultati del test    


Gestite tutte le persone testate e i loro risultati del test in una banca dati. In questo modo sono possibili raffronti prima/dopo e analisi dell’evoluzione. Tutti i risultati del test vengono memorizzati e archiviati in maniera sinottica. Esportate i risultati per fini statistici oppure per l’unificazione di banche dati e altri programmi.

Combinazione di test    


Combinate i test tra di loro a discrezione, come  richiede il quesito. In questa maniera è possibile esaminare anche quesiti che a causa della loro complessità (pluridimensionalità) non possono essere esaminati tramite un singolo test (p. e. professione, disturbi, idoneità alla guida). È possibile anche l’integrazione di test propri o questionari nel sistema di test.


Batterie di test    


Memorizzate la vostra combinazione individuale di test come batteria di test in modo che più tardi sia disponibile per Voi e i Vostri  colleghi.

Test di gruppi    


Somministrate i test contemporaneamente su un grande numero di computer e testate in maniera particolarmente efficace. Sul suo schermo il esaminatore del test controlla le postazioni delle persone testate e mantiene quindi una panoramica di tutti i test correnti. I risultati vengono memorizzati in modo centrale.

Rappresentazione dei risultati/Profiling    

I risultati dei singoli test possono essere raggruppati in una rappresentazione chiara.

Interpretazione complessiva    


Attraverso i risultati dei singoli test è possibile calcolare un valore complessivo (sulla base di algoritmi differenti e calcolando le compensazioni).

Valori comparativi    


Confrontate i risultati del test di una persona con altri risultati che sono presenti nel sistema del test. Ciò facilita un’interpretazione obiettiva e standardizzata. Inoltre è possibile importare i valori comparativi rilevati in proprio (valori normalizzati) nel sistema.

Funzione di ricerca   

Cercate persone, set di dati, data della somministrazione dei test e altre caratteristiche.

Funzioni import    


Importate per mezzo di interfacce dati di persone, valori normalizzati oppure valori grezzi nel sistema di test.

Protezione di dati & capacità multi-client    


Varie impostazioni di password per utenti diversi proteggono i dati e impediscono il cambio non autorizzato o involontario di impostazioni esistenti. Inoltre il Vienna Test System possiede la capacità multi-client, cioè determinati utenti possono vedere solo i loro dati e impostazioni del sistema.

Download in inglese