Selezione del personal con test psicologici

I test all’interno del Vienna Test System HR, in combinazione con un colloquio strutturato, forniscono risultati consolidati e significativi per quanto riguarda la coincidenza tra un profilo nominale e il profilo di un candidato. Mediante l’intervento strutturato, standardizzato e obiettivo, ogni candidato è soggetto alle stesse condizioni e ha le stesse opportunità.

Sviluppo del personale e valutazione di talenti (talent assessment)

Utilizzate il Vienna Test System HR come strumento per lo sviluppo del personale. Che si tratti dell’analisi del potenziale o della necessità di formazione, della valutazione di talenti oppure dell’assunzione di nuove leve: con test psicologici è possibile individuare le qualificazioni e le competenze dei dipendenti. Paragonate la situazione attuale con la situazione desiderata per desumere misure di formazione per preparare i dipendenti alle esigenze attuali e future dell’impresa. Scoprite potenziali e reclutate dirigenti dalle vostre file. Scoprite con i test psicologici i punti forti dei vostri dipendenti e dove sia necessario offrire una formazione professionale, un corso di perfezionamento, una riqualificazione professionale, un training, una supervisione oppure un coaching.

Orientamento professionale

Consulenti per l’orientamento professionale utilizzano il Vienna Test System HR come strumento per l’orientamento scolastico e di studio nonché nell’orientamento professionale. Test attitudinali e di valutazione degli interessi  danno un orientamento e rappresentano uno strumento importante per prendere una decisione, particolarmente in situazioni di scelte professionali. Test speciali di rendimento come multitasking, comprensione tecnica o rappresentazione spaziale vengono utilizzati per paragonare le competenze di una persona con la descrizione di un posto di lavoro. Inoltre esistono test di rendimento generali, test di personalità e test d’intelligenza che aiutano a scoprire talenti particolari.

Valutazione della sicurezza

Molti incidenti sono da ricondurre a un comportamento umano sbagliato. Errori sono possibili sia nel caso di compiti monotoni che impegnativi. Il denominatore comune sono spesso gli effetti disastrosi sugli altri. In alcune professioni sono cruciali il rispetto delle norme di sicurezza e una reazione adeguata nonché un atteggiamento orientato alla sicurezza quando c’è il rischio di un incidente o di problemi per la salute. Il Vienna Test System HR offre numerosi test di rendimento e test-set per la selezione e la valutazione di personale attivo in questo settore. Essi vengono utilizzati per valutare conducenti professionisti, piloti, controllori di volo, macchinisti, capitani di navi, operai in miniere, poliziotti, personale militare e altri.

Test di gruppi

Utilizzate il Vienna Test System HR per fare una selezione efficace, standardizzata e automatizzata fra un gran numero di candidati – per esempio nel caso di test per poter accedere all’università o nella valutazione di apprendisti. In un processo a due livelli è possibile fare una preselezione seguita da una valutazione e selezione dei candidati migliori con strumenti che diagnosticano l‘idoneità. Questi test di gruppi possono essere eseguiti sia online che in rete.

Test psicologici a confronto con gli assessment center

Mentre procedimenti diagnostici come colloqui strutturati, assessment center o analisi del CV permettono una valutazione del comportamento attuale o passato di una persona testata, i test psicologici pongono l‘accento sulle caratteristiche basilari e durature delle persone. Le attestazioni che si basano su test psicologici non possono solo essere utilizzate per la spiegazione del comportamento attuale, bensì permettono una valutazione dei potenziali magari non ancora realizzati delle persone. Da una diagnostica del potenziale non è solo possibile distinguere tra candidati attualmente idonei e non idonei, ma anche identificare candidati che si svilupperanno velocemente nella direzione del profilo nominale.

Download in inglese