Ad affiancare il Vienna Test System, SCHUHFRIED offre CogniPlus, un programma di training per le funzioni attentive ed esecutive, la memoria, il neglect/campo visivo, l'elaborazione spaziale e la visuomotricità. Le procedure dei due programmi sono state sviluppate in stretta connessione reciproca per connettere in modo efficiente e scientificamente fondato la diagnosi, il training e l'analisi finale dell'efficacia. Le procedure di test e quelle di training, che si richiamano le une alle altre, si basano sui medesimi costrutti teoricamente ben definiti, ma operano con compiti diversi.

Vantaggio 1:
Una diagnosi accurata prima dell'inizio delle sedute di training, che identifica esattamente le funzioni compromesse, permette un training efficiente ed efficace ed evita eventuali ripercussioni negative dell'allenamento (vedi tra gli altri Sturm et al., 1994).

Vantaggio 2:
I progressi di allenamento non vengono valutati in base all'andamento della prestazione durante il training, bensì con la corrispondente procedura di test. Solo così è possibile discriminare tra i banali effetti dell'esercizio e i miglioramenti veri e propri.
Dalla descrizione generale si può capire quali programmi di training CogniPlus sono adeguati per i deficit rilevati di volta in volta con il Vienna Test System.

Download in inglese