HIBIT-R – Inibizione della risposta – Versione riveduta

M. Weisbrod, S. Kaiser, U. Pfüller, D. Roesch-Ely, S. Aschenbrenner © SCHUHFRIED GmbH

Nel programma di training HIBIT-R viene allenata l'inibizione della risposta, cioè la capacità di sopprimere reazioni indesiderate.

Scenario e compito

Il programma di training HIBIT-R stimola la capacità di sopprimere reazioni indesiderate (inibizione della risposta). Il programma di training utilizza soprattutto compiti con segnale di stop e go/nogo. Il cliente ha il ruolo di un impiegato delle poste che deve spedire lettere e pacchetti nel modo più veloce e preciso possibile. Vi sono quattro incarichi diversi (tipologie di compiti) per lo svolgimento dei quali il cliente deve porre attenzione a specifiche caratteristiche (per es. la presenza o meno di un francobollo) che gli segnalano quando deve o meno reagire. Il programma di training HIBIT-R consente al cliente di partecipare alla strutturazione del proprio percorso di training: 


Dopo positiva elaborazione di un compito, il cliente può decidere se continuare con il compito attuale o passare a un altro. Può quindi scegliere il tipo di compito e impostare così lo svolgimento del programma in base alle sue motivazioni personali.

  • INHIB Response InhibitionVideo INHIB Response Inhibition

    INHIB with its ten different test forms provides a detailed assessment of various aspects of response inhibition. The precise information yielded by the test can if necessary form the basis for therapeutic intervention.

    Application
    Test to measure various aspects of response inhibition using a stop signal paradigm, a go/no-go paradigm, a cued go/no-go paradigm and a behavioral shift paradigm.