DIVID – Attenzione: divisa

W.Sturm © SCHUHFRIED GmbH

Nel programma di training DIVID viene allenata l’attenzione divisa – la capacità di eseguire simultaneamente diversi compiti.

Scenario e compito

Il cliente riveste il ruolo dell'addetto alla sicurezza di un aeroporto. Oltre alle scene che deve osservare simultaneamente sugli schermi di controllo (porta scorrevole all’ingresso, biglietterie, nastro trasportatore), deve prestare attenzione agli annunci via altoparlante. Eventuali guasti devono essere eliminati premendo il tasto di reazione. Se il cliente non riesce a reagire prontamente a una situazione problematica, le immagini di tutti i canali si bloccano e viene evidenziato il canale in cui si è verificato il problema. Solo premendo il tasto di reazione, le scene si rianimano.

  • WAFG Funzioni percettive e attentive – Attenzione divisa

    WAFG è un procedimento di test per il rilevamento dell’attenzione divisa. È costituito da due subtest, nei quali vengono presentati al soggetto stimoli su due canali visivi (unimodale) o un canale visivo e uno uditivo (crossmodale). Il soggetto dovrà tenere continuamente sotto controllo entrambi i canali, per registrare se uno degli stimoli si modifica due volte consecutivamente e in questo caso premere un pulsante il più velocemente possibile. Per la valutazione, vengono forniti tempi di reazione e diversi tipi di errori, per i quali è possibile un confronto normativo per mezzo di ranghi percentili. Il tempo di esecuzione di WAFG si aggira intorno ai 30 minuti, per ogni subtest sono necessari circa 15 minuti.