La nuova funzione "Training diretto" consente un'esecuzione del training interamente automatica senza operatore, e pertanto viene impiegata soprattutto nelle reti CogniPlus che utilizzano una banca dati centrale. La funzione di Training diretto può anche essere utilizzata con sistemi CogniPlus che operano a livello locale.

Ecco come funziona: Assegnate prima di tutto a ogni cliente un numero identificativo personale (per l'immissione del numero identificato potete anche utilizzare un lettore di codici a barre) e preparate la seduta di training. Avviate il Training diretto selezionando dal menù "sistema" la voce "training diretto". In alternativa potete anche avviare la funzione mediante il simbolo sul desktop oppure dal menù Start.

Sullo schermo del cliente apparirà la richiesta di inserire il numero identificativo personale e infine di confermare la correttezza dei suoi dati personali. A questo punto può accedere al training. Lo svolgimento successivo del training è identico a quello del training avviato manualmente dall'operatore.