1. Sviluppato da scienziati di spicco

CogniPlus è stato sviluppato da scienziati di spicco, tra cui il Prof. Walter Sturm, il Prof. Joachim Funke e il Prof. Matthias Weisbrod, insieme agli esperti di SCHUHFRIED. La lunga esperienza, combinata con il know-how dell'elitè, fanno di CogniPlus uno dei più moderni programmi di training cognitivo disponibili sul mercato.

Una base solida: nel 1993, il Prof. Sturm e i suoi collaboratori hanno sviluppato il programma di training AIXTENT per la terapia dei disturbi dell’attenzione. Studi di efficacia hanno stabilito che: soltanto un training orientato al deficit è efficace.  Partendo da questo presupposto, SCHUHFRIED, in collaborazione con il Prof. Sturm, ha sviluppato un sistema AIXTENT di seconda generazione (AIXTENT II), ribattezzato in seguito CogniPlus.

Il Prof. Walter Sturm è dal 1995 direttore della sezione "Neuropsicologia clinica" della clinica neurologia della facoltà di medicina della RWTH di Acquisgrana. I punti nodali della sua attività di ricerca sono la diagnostica neuropsicologia, la terapia dei disturbi dell'attenzione, la riorganizzazione funzionale dopo terapia dell'attenzione e la diagnostica per immagini delle funzioni attentive.

2. Basato su di un approccio all’intervento orientato alla funzione specifica

Ogni procedura di training di CogniPlus è studiata appositamente per un deficit specifico, dal momento che, come molti studi hanno dimostrato, l’applicazione di programmi di training troppo complessi può addirittura portare a un peggioramento del rendimento. Vengono offerti unicamente training per le funzioni cognitive per le quali sia stata scientificamente dimostrata la possibilità di allenamento.

Estratto dalla linee guida della Società tedesca per la diagnosi e la terapia neuropsicologica:"Premessa per la terapia dei disturbi dell'attenzione è una diagnosi accurata, in quanto, come molte ricerche cliniche hanno dimostrato, la terapia deve essere orientata specificamente al deficit di volta in volta rilevato. Nei disturbi delle funzioni attentive di base (alertness, vigilanza), in particolare, l'impiego di programmi di training complessi può portare a un peggioramento del rendimento. Si sono dimostrate valide procedure terapeutiche computerizzate che allenano determinate prestazioni attentive in situazioni quotidiane.


3. Inserito in un contesto teorico scientifico

Le procedure di training di CogniPlus sono state sviluppate senza eccezione sulla base della letteratura scientifica attuale rilevante. La costruzione fondata sulla teoria ha la massima priorità. Per questo motivo tutti i nostri partner, oltre all'esperienza pratica e clinica, portano con sé una solida esperienza teorica.

4. Struttura realistica e motivante

I clienti desiderano traferire rapidamente alla vita quotidiana i miglioramenti delle loro capacità. Di conseguenza in CogniPlus le dimensioni prestazionali da allenare sono di solito inserite in contesti realistici. Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione con programmatori di videogiochi, che hanno realizzato immagini tridimensionali di grande effetto. E proprio questa interfaccia gradevole e moderna, avvertita dai clienti come motivante, rende CogniPlus così popolare.

5. Adeguamento automatico alle capacità del cliente

CogniPlus è un sistema interattivo intelligente che non pretende né troppo né troppo poco dai clienti. Identifica in modo affidabile il livello di rendimento del cliente e vi si adatta automaticamente. Ciò garantisce il rispetto di uno dei requisiti fondamentali per il successo di ogni tipo di training: la motivazione individuale.

6. Training a tutti i livelli prestazionali

I programmi di training di CogniPlus possono essere impiegati a tutti i livelli prestazionali. Oltre ai campi di applicazione tradizionali come la riabilitazione di pazienti con danni cerebrali, si aprono così campi di utilizzo completamente nuovi. Con CogniPlus, si può per esempio migliorare le capacità di guida di persone con pregresse infrazioni stradali, l’attenzione dei bambini con ADHD o l’attivazione intellettiva di pazienti con MCI.

7. Raccomandato da istituzioni rinomate

I programmi di training di AIXTENT, che hanno portato al training dell’attenzione di CogniPlus, sono registrati con livello di raccomandazione A nelle linee guida della GPN (Società tedesca di neuropsicologia, 2009) e della DGN (Società tedesca di Neurologia, 2008).

Download in inglese