Interfaccia utente

Il software base è il modulo di gestione del Biofeedback 2000x-pert e comprende numerose funzioni fondamentali. L’interfaccia utente è progettata in maniera chiara e facilmente comprensibile.

Già inclusi nel modulo del software di base vi sono alcuni programmi di training di base:

Già il modulo base consente dunque un variegato impiego terapeutico.  Per applicazioni diverse, il modulo base può essere integrato con i programma di training speciali.

Funzioni terapeutiche nel modulo base

Feedback mediante linee

Esempi di applicazione del Feedback mediante linee

Questa funzione rappresenta tutti i parametri rilevati, singolarmente o globalmente, sotto forma di linea. Tale rappresentazione può servire sia per il semplice rilevamento dei valori numerici (monitoraggio) sia per il training.
Ricorrendo alle immagini, ai colori e alla musica di sottofondo, le sedute possono essere strutturate in modo personalizzato. È possibile anche utilizzare materiale visivo personale.

RESP - Training del rilassamento

Esempi di applicazione del training di rilassamento RESP

Con questo sistema, i clienti imparano a rilassarsi e a respirare con l'addome. Essi guidano il rilassamento mediante i movimenti respiratori, che vengono raffigurati su di uno schermo da una barra/porzione di immagine che si ingrandisce o si restringere a seconda della profondità della respirazione. Così il soggetto può percepire il proprio modello respiratorio e modificarlo intenzionalmente. Per rafforzare l'effetto del training possono essere impiegate immagini o musica di sottofondo.

Il training di rilassamento RESP è un'ottima introduzione al training respiratorio secondo il Dott. Marx (vedi BFRESP).

Training del valore di soglia

Esempi di applicazione del training del valore di soglia

La soglia (linea orizzontale) rappresenta per il cliente il valore di riferimento da raggiungere. Se i parametri derivati sono al di sopra o al di sotto della soglia, a seconda dell'obiettivo del training, vengono presentati stimoli positivi. Come strategia di ricompensa vengono impiegati suoni, musica e, per i bambini, fiabe. Se i valori misurati si modificano in una direzione indesiderata, si possono presentare segnali acustici di allarme.

Feedback del volume

Esempi di applicazione del feedback del volume

Nel feedback del volume il feedback viene fornito tramite un anello. Viene impiegato nel training alla vasocostrizione (intervento per l'emicrania) per fornire un feedback sull'irrorazione dell'arteria temporale. Obiettivo del training è restringere il più possibile l'anello raffigurato e mantenerlo per un certo periodo in quest'assetto. Obiettivo globale del training è acquisire il controllo sull'irrorazione sanguigna e così bloccare sul nascere gli attacchi di emicrania.

Feedback audio

Le modificazioni dei valori vengono segnalate acusticamente, tramite variazioni dell'altezza tonale. In tal modo è possibile eseguire il training a occhi chiusi, cosa che per alcuni clienti è più rilassante rispetto alla presentazione visiva.

Altre importanti funzioni del modulo base

Il software di gestione del Biofeedback 2000x-pert permette di amministrare i dati dei clienti, eseguire i programmi di training e valutare le sedute. L’interfaccia utente, i cui colori sono adattabili, è strutturata in modo chiaro e facilmente comprensibile. Il software di gestione dispone inoltre di numerosi funzioni pratiche:

Banca dati

Nella banca dati vengono memorizzati tutti i dati sui clienti, le date delle sedute, i valori misurati, gli appunti, le osservazioni e le registrazioni dei colloqui. Se necessario, i dati possono essere importati ed esportati.

Impostazioni
Nelle impostazioni vengono stabiliti i diritti di accesso e selezionate le modalità di rappresentazione grafica.

Biblioteca terapeutica
La biblioteca terapeutica contiene i programmi di training insieme a brevi descrizioni. Dalla biblioteca terapeutica viene avviato il training. Non è necessario impostare altri parametri.

Scelta preliminare
Nella scelta preliminare si possono selezionare le singole forme di rappresentazione.

Posizione di derivazione

Qui sono contenute istruzioni precise sui punti dove applicare gli elettrodi.

Aiuto
L'aiuto comprende due manuali online: "Aiuto tecnico", che descrive il programma e "Aiuto terapeutico" che riporta indicazioni generali sul biofeedback. Si trovano inoltre un manuale hardware e software e un aiuto diretto.

Internet
Da qui si può inviare direttamente dal sistema una e-mail a SCHUHFRIED –  a patto che si disponga di una connessione a Internet.

Sfondo

Le sedute di training possono essere strutturate in modo personalizzato con molteplici immagini o colori di sfondo.

Musica di sottofondo
Per ottimizzare l'effetto del training possono essere impiegati brani musicali tratti dal programma o da CD.

Marcatura
Con questa funzione possono essere documentati momenti della seduta e aggiunte annotazioni.

Interfaccia modulare
Barre, linee, indicatori numerici e video possono essere ordinati a piacere sullo schermo. In tal modo è possibile creare presentazioni e approcci al training personalizzati per i diversi clienti.

2-Schermi multipli
Con questa funzione è possibile mostrare alcune finestre su di un secondo schermo. Si possono dunque allestire uno schermo per il terapeuta e uno per il cliente.

Rappresentazione dei risultati in 3D
Il sistema è anche in grado di mostrare il diagramma di analisi sotto forma di agevole rappresentazione in 3D (istogrammi, fasce, ecc.) che può venir ruotata e ingrandita.  

Download in inglese